Per la nostra famiglia Nizza ricopre un ruolo importante:
qui siamo venuti che Bea aveva appena 3 mesi poco prima di dover iniziare l’asilo nido; e qui siamo tornati la scorsa estate che aveva da poco compiuto 2 anni, terminato il nido e si apprestava a confrontarsi con l’ingresso alla scuola dell’infanzia.

È un po’ come un rito di passaggio, come un portafortuna. Infatti abbiamo deciso che ci torneremo sempre alla soglia di un cambiamento importante per lei ( e speriamo di riuscire a mantenere questa promessa!).

Ma adesso passiamo al racconto del nostro weekend in Costa Azzurra.

 

Come raggiungere Nizza


Nizza è una località di mare famosissima della Costa Azzurra, facilmente raggiungibile – dall’Italia – sia in macchina che in aereo.
Noi abbiamo testato entrambi i metodi: in macchina da Roma, la nostra città, abbiamo guidato per circa 7 ore (con tappa di una giornata al Principato di Monaco); e in aereo, sempre da Roma, circa un’ora e trenta minuti di volo.

 

Dove dormire a Nizza


Noi abbiamo scelto, come sempre, la soluzione dell’Hotel. Dopo varie ricerche la nostra scelta è caduta su Novotel Nice Centre Vieux Nice.
La struttura è situata al centro di Nizza, in una posizione strategica dalla quale è possibile raggiungere i principali luoghi di interesse sia con una passeggiata a piedi, che tramite il tram; di fronte all’hotel infatti è presente la fermata del tram di Palais des Expositions, con collegamenti per la famosa Promenade des Anglais e per Place Massena.

Pur non essendo propriamente un hotel per famiglie, la struttura è altamente family friendly, con lettini o culle extra e piccole aree gioco. Sul tetto, una bellissima piscina vi aiuterà a combattere il caldo della città durante le ore più calde.

 

Luoghi di interesse

 

La Promenade des Anglais, il lungomare della città, deve il suo nome al fatto che gli inglesi amassero molto trascorrere del tempo qui durante i mesi invernali.  Oggi è diventato luogo di interesse e non si può lasciare Nizza senza aver passeggiato (almeno per un breve tratto: la passeggiata è lunga ben 7 km!) sul suo lungomare.

Al mattino un via vai di bagnanti che cercano refrigerio dal sole e dal caldo. Al tramonto lo spettacolo è veramente suggestivo e regala delle emozioni uniche. Alla sera la passeggiata si anima tra locali, ragazzi in spiaggia, turisti, e anche spettacoli per bambini: il più gettonato è quello con le bolle di sapone giganti, Beatrice si è divertita moltissimo (forse io ancora più di lei!).




La Colline du Chateaux ( la collina del castello), si tratta di un parco che si trova sulla collina che domina il centro storico di Nizza.  
Questo è il luogo di interesse più bello del centro città. Da questa collina si può ammirare Nizza da varie angolazioni, una più bella dell’altra.

Dalla collina infatti si riesce ad ammirare dall’aeroporto alle montagne, al porto alla Baie des Anges. Uno spettacolo unico, specialmente al tardo pomeriggio, e con il tramonto.

Viaggiando con bambini questo è uno dei due luoghi (dell’altro parlerò più avanti) che ameranno di più.  
Un grande parco verde, dove passeggiare e correre e giocare liberamente,mentre i genitori possono godere del panorama e magari di una parentesi romantica. Nel grande parco c’è anche una piccola cascata – artificiale ma non meno bella per questo. Beatrice all’inizio non era felice degli schizzi d’acqua che la bagnavano, ma alla fine le è piaciuta molto.

 

Nizza

 

È possibile raggiungere la Colline du Chateaux in tre modi:


strada panoramica, una bella passeggiata in salita, che però potete fare anche con il mini treno turistico che parte dalla Promenade des Anglais;


• potete salire in cima con l’ascensore totalmente gratuito che si trova alla base della collina sempre sulla passeggiata del lungomare. Vi consiglio di cercare prima online gli orari di apertura e chiusura dell’ascensore per evitare di restare in cima alla collina (magari con bimba piccola e passeggino al seguito come è successo a noi durante la nostra prima visita);


• le scale, situate vicino l’ascensore, dove potrete passare vicino alla Tour Bellanda ed ammirare la vista sulla Baie des Anges. Se decidete di fare le scale e avete bambini vi consiglio di prendere in braccio vostro figlio e di chiudere il passeggino, le scale sono strette e poco comode.

 

Place Massena, gioiello della città, è una piazza vivace e colorata dominata da statue che simboleggiano i sette continenti.

La piazza è un eccellente punto di incontro/partenza grazie alla sua posizione centrale e strategica dalla quale si può facilmente raggiungere il mare, la via dei ristoranti e dei negozi.

Alla sera è piena di persone e di bambini che corrono e giocano, o che mangiano un gelato sulle sue panchine mentre ammirano le statue che di sera si tingono di vari colori.

 

Promenade du Paillon, un vero e proprio parco verde all’interno della città , con aree gioco per bambini, specchi d’acqua e vaporizzatori.

Questo è il secondo dei due luoghi preferiti dai bambini nella città di Nizza, forse il loro luogo preferito in assoluto della città.

Si tratta di un enorme spazio verde, un vero e proprio parco, con stradine per poter passeggiare senza rovinare l’erba verde, con moltissime aree gioco dedicate interamente ai bambini, una diversa dall’altra e studiate per varie fasce di età, per permettere a tutti i bambini di giocare.

La zona del parco preferita dai bambini è senza dubbio la parte con le fontanelle ed i vaporizzatori che escono dal pavimento della piazzetta: qui i bambini francesi vengono a giocare direttamente in costume e ciabattine, per combattere il caldo afoso del pomeriggio estivo a Nizza.

Una soluzione eccellente per dar modo ai bambini di trovare un pizzico di normalità durante il viaggio, e dove i genitori possono sedere su una panchina mangiando un gelato o semplicemente riposare con la tranquillità sapendo i loro bambini felici.

 

Nizza è una località di mare perfetta per trascorrere un weekend in famiglia, è versatile e family friendly, percorribile a piedi e comoda con il passeggino.

I mezzi pubblici funzionano benissimo, e la città è ben collegata.

Noi ci siamo stati due volte, entrambe con nostra figlia, e ci siamo trovati benissimo.

La sensazione è quella di essere nella propria città.

 

Nizza

 

3 consigli utili per affrontare un volo aereo con bambini

 

Quando dico che viaggiare con i bambini è possibile mi sento rivolgere sempre la stessa domanda: “Come affronti le ore di volo?”

Se anche tu, almeno una volta, ti sei posto la stessa domanda allora sei approdato nel posto giusto.

Di seguito trovi tre utilissimi trucchetti per affrontare un volo aereo con bambini al seguito.

1. La scelta del volo. Cerca di prenotare il volo in una fascia oraria in cui solitamente il tuo bambino dorme o fa il riposino: mattina presto, primo pomeriggio, sera.

2. Il gioco preferito. Porta con te il gioco preferito del tuo bambino: un peluche, un libro oppure qualsiasi cosa che lo tenga impegnato e che al tempo stesso gli dia conforto. Se prende il ciuccio può essere un ottimo alleato!

3. Piccoli snacks. I bambini potrebbero decidere di non dormire, potrebbero essere annoiati oppure potrebbero semplicemente avere fame. E, come sappiamo, il cibo è sempre un ottimo intrattenimento!

Eri già a conoscenza di questi tips per affrontare un volo aereo con bambini?

Ne conosci altri?

Scrivimi nei commenti qui oppure contattami sulla mia pagina Instagram.

 

Francesca

@francyvitadamamma

@francyvitadamamma

Viaggiatrice

Sono Francesca.

Donna, moglie, mamma.

Ma soprattutto VIAGGIATRICE!

Ho iniziato questa avventura un po’ per caso…viaggiare è sempre stata la mia passione, fin da bambina.

Avevo le idee chiarissime su chi volessi essere e su cosa volessi fare nella vita: volevo avere una famiglia tutta mia, sognavo di avere una bambina, una piccola mini me e di chiamarla Beatrice.

E così è stato.

Volevo imparare le lingue straniere e viaggiare per il mondo, che il mio forse lo sentivo un po’ stretto.

E così ho fatto.

Sono laureata in Lingue e Letterature Europee Moderne, volevo comprendere le persone mentre esploravo il mondo.

Quando sono diventata mamma non ho smesso di viaggiare, anzi mano nella mano con mia figlia e mio marito siamo partiti alla scoperta di nuove e vecchie (almeno per noi adulti) destinazioni.

E mi sono ritrovata ad ammirarle davvero per la prima volta attraverso gli occhi innocenti e curiosi di mia figlia.

Ho scoperto un nuovo modo di viaggiare: perché viaggiare con i bambini non solo è possibile, è meraviglioso!

E io sono qui per raccontarlo!

Ig