L’Alsazia è quel posto stupendo in cui tutto sembra uscito da un libro di fiabe e che nel periodo delle feste è un tripudio di luci, musiche e caroselli storici da far sfigurare i più famosi classici film natalizi. Una sorta di villaggio di pan di zucchero trasformato in realtà.

Se avete 3 o 4 giorni a disposizione e i chilometri per raggiungerla non vi spaventano, vi suggeriamo un breve itinerario per fare il pieno di questa atmosfera così speciale, proprio nel periodo più magico dell’anno.

Ecco allora tre località in Alsazia dove perdersi tra mercatini di Natale e casette a graticcio

 

Colmar

Colmar non è una grande metropoli, ma nemmeno un piccolo borgo; offre moltissime possibilità tra concerti ed eventi, mantenendo però il fascino di una località raccolta e caratteristica.

Non esiste angolo che non sia decorato nei minimi dettagli. Troverete candele, cicogne, orsi, renne, cuori e stelle su ogni finestra, balcone o facciata, ma anche lungo i ponti che attraversano i canali su chi si riflettono le millemila lucine.

I mercatini si svolgono in diversi punti del centro storico; ovunque troverete chalet in legno dove comprare oggetti artigianali, decorazioni natalizie e prodotti della tradizione culinaria, tra cui dolcetti speziati e tarte flambée, sempre accompagnati dal fumante vin chaud.

I bambini adoreranno le antiche giostre coi cavalli in legno, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Place Rapp, il Babbo Natale sulla barca nella Petite Venise e l’emozioneante incontro con San Nicola che i primi di dicembre passeggia per le vie della città regalando dolcetti ai più piccoli

Alsazia tra i mercatini di Natale

Strasburgo

La capitale dell’Alsazia meriterebbe una visita accurata perché ogni quartiere nasconde perle niente male, ma se siete qui per vivere la magia del Natale, concentratevi sulla zona che dalla Cattedrale scende verso la Petite France.

Qui, la sensazione sarà la stessa che avete provato a Colmar. Casette a graticcio che si affacciano sui canali, cicogne che svolazzano tra i tetti e profumo di cannella nell’aria.

La cura negli addobbi raggiunge livelli incredibili, tutto è studiato nel minimo dettaglio e troverete attività a tema per grandi e piccini.

Strasburgo vanta il più antico mercatino di Natale di Francia, nato nel 1570. 300 chalet in legno disseminati in varie piazze della città vi incanteranno insieme alle case a graticcio e ai tanti alberi di Natale.

Godetevi presepi, mostre, spettacoli e laboratori tra le vie illuminate e non perdete l’occasione di pattinare sul ghiaccio sotto l’albero di Natale di Place Kléber, alto 30m.

 

Riquewihr

Questo meraviglioso borgo immerso tra i vigneti ha fatto da sfondo ad uno dei classici Disney che sicuramente conoscete benissimo.

Scommettiamo che i vostri bimbi riusciranno a riconoscere certi dettagli visti mille volte in tv?

Stiamo parlando di “La Bella e la Bestia”, Riquewihr infatti è il villaggio incantato di Belle e avrete l’impressione di essere stati catapultati nel famoso cartone della vostra infanzia.

Qui, oltre ai mercatini che si snodano dentro e fuori le mura, troverete piccole botteghe e locande pittoresche, ma anche quello che è a tutti gli effetti un parcogiochi per gli amanti del Natale: il negozio Feerie de Noel di Kathe Wohlfahrt. Tra miliardi di luci, decorazioni e schiaccianoci di tutte le dimensioni, qui è Natale tutto l’anno.

Perdetevi lungo le vie del borgo assaggiando macarons e immergendovi nell’atmosfera calda e gioiosa; la magia sta tutta lì, nell’assaporare l’aria di festa con tutti e cinque i sensi.

I mercatini in Alsazia sono un sogno ad occhi aperti. Immaginate quei libri per bambini, dove dalle finestrelle escono dettagli a sorpresa e ogni pagina lascia senza parole.

 

 

Ecco, l’Alsazia durante l’Avvento è così…

Vi abbiamo fatto venire voglia di partire?

 

Cristina e Mauro

 

@theredsontheroad

@theredsontheroad

Viaggiatori in camper

Ciao!
Siamo Cristina e Mauro di the Reds on the Road, una famiglia di sognatori e viaggiatori in camper. 
Raccontiamo le avventure in giro per il mondo insieme ai nostri migliori compagni di viaggio: Alice (classe 2010) e Samuele (classe 2012) che hanno iniziato a viaggiare già da neonati, con una buona dose di entusiasmo e curiosità sempre in valigia.
Amiamo i sentieri meno battuti, quegli angoli poco conosciuti dove l’esplorazione si fa interessante e ci spinge a sbirciare sempre un po’ più in là.
Amiamo gli on the road avventurosi, le corse sotto la pioggia e le notti stellate a bordo della nostra casetta con le ruote che ci regala sempre giardini diversi, con panorami nuovi fuori dalle finestre.
Condividiamo foto, video e racconti sui nostri profili social e sul nostro blog per portarvi con noi lungo la strada.
Salite a bordo e…buon viaggio!

Ig

Fb

Blog

YouTube