State cercando un’idea originale per un weekend d’inverno per divertirvi con i bambini senza spendere una fortuna?

Siamo sicuri che abbiate già sentito parlare di quel trenino rosso che scivola tra le valli Svizzere completamente innevate. Può essere che vi siate informati sui prezzi dei biglietti e che, a conti fatti, abbiate valutato che il viaggio sia troppo costoso per una famiglia con bambini.

E se vi dicessimo che c’è il modo per avventurarvi in questa magica esperienza abbattendo drasticamente il prezzo del treno?

Esiste infatti, uno speciale biglietto per famiglie (minimo 1 adulto + 1 bambino, massimo 2 adulti + 2 bambini sotto i 16 anni) che con 29 CHF permette di viaggiare liberamente su tutta la rete della Ferrovia Retica durante la prima domenica di ogni mese.

Tenete a mente che l’area è davvero molto estesa e che sarà impossibile riuscire a scendere in tutte le fermate per fare le varie escursioni, soprattutto se come noi partirete da Tirano, ancora in Italia.

Vi consigliamo di partire prestissimo la mattina per evitare la folla e scegliere una o due fermate lungo il percorso.

Durante queste giornate a prezzo speciale, come potete immaginare, l’affluenza non sarà poca e il rischio è di non trovare posto a bordo.

Quello di cui stiamo parlando è il trenino rosso, un regionale da non confondere con il Bernina Express che parte sempre da Tirano, ma da una piccola stazione separata.

In quel caso il biglietto prevede il posto a sedere, ma non potrete usufruire dell’offerta per famiglie.

C’è un’altra differenza. Per quanto estremamente scenografico e panoramico, il Bernina Express ha le enormi vetrate fisse e non si possono abbassare i finestrini per fare le fotografie senza il riflesso del vetro. Tenetene conto in fase di programmazione.

Ci sarebbero tantissime opzioni per trascorrere la giornata nella natura, tra escursioni, punti panoramici e laghi ghiacciati, ma quello di cui vi vogliamo parlare è un’attività che va oltre il classico tragitto Tirano-St. Moritz che tutti percorrono.

trenino rosso del Bernina

Infatti, se oltre al meraviglioso viaggioin treno tra panorami incredibili, volete anche vivere un’esperienza unica e davvero divertente per tutta la famiglia, vi suggeriamo di raggiungere la stazione di Preda (tratta 1: Tirano-Pontresina, tratta 2: Pontresina-Samedan, tratta 3: Samedan-Preda) dove è possibile noleggiare gli slittini di legno per scendere verso Bergün lungo una pista immersa nella meraviglia.

Il viaggio in treno durerà circa 2 ore e mezza. La famosa puntualità svizzera vi permetterà di conciliare le varie tratte senza perdere le coincidenze, scendendo e salendo sui treni senza allungare i tempi. Un’organizzazione esemplare!

Arrivati a Preda, troverete due punti noleggio tra la stazione e l’inizio della pista. Il costo si aggira sui 14 CHF a slittino (considerate che ogni slittino è adatto ad un adulto e un bambino) e vi verrà chiesto un documento di riconoscimento che verrà registrato al momento del pagamento.

La pista, lunga 6 km, diventa presto sufficientemente ripida da regalare grandi emozioni e divertimento. Passa sotto le arcate del viadotto del treno e termina a Bergün dove potrete decidere se riconsegnare lo slittino o se prendere nuovamente il treno per tornare a Preda e ripetere la discesa. Se avete tempo, non perdete l’occasione! È davvero uno spasso!

Speriamo che la promozione continui ancora per i prossimi anni per ripetere questa fantastica avventura a misura di famiglia. Per adesso, le date confermate a prezzo ridotto per il 2023 sono: 1 gennaio, 5 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 7  maggio, 4 giugno, 2 luglio, 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre. 

 

Cristina e Mauro

 

@theredsontheroad

@theredsontheroad

Viaggiatori in camper

Ciao!
Siamo Cristina e Mauro di the Reds on the Road, una famiglia di sognatori e viaggiatori in camper. 
Raccontiamo le avventure in giro per il mondo insieme ai nostri migliori compagni di viaggio: Alice (classe 2010) e Samuele (classe 2012) che hanno iniziato a viaggiare già da neonati, con una buona dose di entusiasmo e curiosità sempre in valigia.
Amiamo i sentieri meno battuti, quegli angoli poco conosciuti dove l’esplorazione si fa interessante e ci spinge a sbirciare sempre un po’ più in là.
Amiamo gli on the road avventurosi, le corse sotto la pioggia e le notti stellate a bordo della nostra casetta con le ruote che ci regala sempre giardini diversi, con panorami nuovi fuori dalle finestre.
Condividiamo foto, video e racconti sui nostri profili social e sul nostro blog per portarvi con noi lungo la strada.
Salite a bordo e…buon viaggio!

Ig

Fb

Blog

YouTube