Bretagna on the road con bambini!

 

Ah, le coste frastagliate, le scogliere a picco sull’Oceano, i fari imponenti e i villaggi di pietra…

Se cercate un luogo selvaggio dove trascorrere le vostre vacanze, la Bretagna è la regione che fa per voi!

Tra i mille angoli incantevoli che ospita, vi suggeriamo quelli che siamo sicuri lasceranno voi e i vostri figli senza parole e che vi faranno tornare a casa con gli occhi pieni di meraviglia.

 

Bretagna on the road con bambini!

 

IL PASSAGE DU GOIS, LA STRADA CHE APPARE E SCOMPARE

Sebbene non si trovi propriamente in Bretagna, la sua posizione vi permetterà di inserirlo senza fatica nel vostro on the road bretone.

Il Passage du Gois è considerato una delle strade più pericolose al mondo. In realtà, lo diventa solo in certe ore del giorno, quando la marea si alza fino a sommergerla completamente. Per questo motivo, se deciderete di percorrerla, dovrete informarvi per tempo, consultando le tabelle con gli orari delle maree e organizzare la visita di conseguenza.

Il percorso misura circa 5 km e attraversa un tratto che solitamente si trova sul fondo del mare. Per questo non farete fatica a trovare conchiglie, muscoli ed ostriche, anche in mezzo alla strada.

Il momento più emozionante è quello in cui l’acqua ricomincia a risalire e la strada piano piano viene coperta dalle piccole onde schiumose. Naturalmente, fate ben attenzione ad aspettare questo momento magico al sicuro, in una delle postazioni indicate, per non mettervi in pericolo.

È uno spettacolo surreale ed emozionante che, siamo certi, i bambini non dimenticheranno mai.

Bretagna on the road con bambini!

 

QUIBERON, LA PENISOLA BATTUTA DAL VENTO

La Penisola di Quiberon è un tratto lungo 14 km che si protende sulla baia omonima tra scogliere frastagliate alternate a spiagge di sabbia finissima, borghi pittoreschi e minuscoli porticcioli.

Essendo estremamente caratteristico, questo angolo di mondo è spesso preso d’assalto dai turisti. Una buona soluzione, che piacerà molto anche ai vostri bambini, è quella di percorrerla in bicicletta a ritmo lento, per non perdere nessuno scorcio e godere di ogni dettaglio.

Al tramonto, approfittatene per una passeggiata sulla spiaggia e per una corsa con gli aquiloni: il vento costante lo rende il posto migliore per farli volare senza fatica.

Bretagna on the road con bambini!

 

LA MINUSCOLA CASETTA SULL’ACQUA A SAINT CADO

Avete mai sognato di vivere su un’isola deserta?

Ecco, questa microscopica casetta che sembra galleggiare sull’acqua, pare uscita da una favola ambientata in un paradiso naturale.

Maison de Nichtarguér, la villetta in pietra con le persiane turchesi, si riflette nell’acqua di una palude famosa per l’allevamento delle ostriche, in un contesto fatto di tipiche abitazioni bretoni coi giardini fioriti e le barchette colorate al posto delle macchine.

Bretagna on the road con bambini!

 

PONT-AVEN, IL VILLAGGIO IMPRESSIONISTA

È conosciuto come il borgo dei pittori.

Si attraversa percorrendo le piccole vie del villaggio e i sentieri lungo il fiume, tra mulini, chiuse e ponticelli fioriti. Sembrerà di essere entrati in un quadro impressionista.

 

SULLA CIMA DEL FARO DI SAINT-MATHIEU

Su una ripidissima scogliera coperta d’erica viola, svetta un imponente faro bianco e rosso, visibile già da lontano.

Accanto al faro trovate una piccola chiesetta in pietra e le rovine di un’antica Abbazia senza tetto, estremamente scenografica.

Se cercate un luogo romantico e nostalgico, dai toni un po’ drammatici, questo posto fa per voi.

Potrete percorrere uno dei tanti sentieri lungo la costa e salire sulla cima del faro, da cui non è raro avvistare i delfini che saltano a pelo d’acqua.

In una giornata dal tempo sereno, non perdete alba, tramonto e stellata. Valgono il viaggio.

 

PONTUSVAL, IL FARO CHE SPUNTA TRA LE ROCCE

Questa piccola casetta bianca nascosta tra i massi granitici è in realtà uno dei fari bretoni più fotogenici.

Si trova tra due meravigliose spiagge di sabbia finissima, dove trascorrere il tempo a raccogliere conchiglie o fare il bagno tra le rocce arrotondate dalla marea.

 

PLOUMANAC’H, IL FARO DI GRANITO ROSA

È un originale faro rosa raggiungibile attraverso il Sentiero dei Doganieri, un percorso panoramico che scorre tra le piante di ginestra che profumano di cocco.

I bambini si divertiranno a scorgere forme strane tra le immense formazioni rocciose in granito, correranno per raggiungere i punti più in alto e si nasconderanno dietro i grandi massi porosi. Un immenso parco giochi naturale.

 

GOUFFRE DE PLOUGRESCANT, LA CASA INCASTRATA TRA LE ROCCE

Avete mai visto una casetta nascosta tra enormi massi di granito?

Si mimetizza talmente bene con la natura, che quasi si rischia di non notarla. In realtà non passa inosservata, si trova accanto ad un laghetto dall’acqua immobile in cui si specchia regalando immagini meravigliose ed è comodamente raggiungibile attraverso un breve sentiero adatto a grandi e piccini.

Nei pressi di questa casetta così originale, troverete una spiaggia che, man mano che la marea si ridurrà, vi regalerà un’infinità di tesori del mare: miliardi di minuscole conchigliette di tutti i colori che incanteranno i vostri bambini.

 

BECHEREL, IL VILLAGGIO DEI LIBRI

Lasciando la costa e rientrando nell’entroterra di una sessantina di km, si raggiunge una piccola cittadina dal fascino medievale. Immaginate quanto possa essere suggestivo un villaggio abitato da 700 abitanti che ospita ben 15 librerie!

Passeggiando per le stradine del centro, tra botteghe di artigianato con persiane tinta pastello e atelier di pittori, incontrerete una libreria dopo l’altra, con vetrine che sanno di altri tempi e libri antichi in bella mostra.

 

NELLA FORESTA DI BROCELIANDE, ALLA RICERCA DI MAGO MERLINO

Lo sapete che il Mago più conosciuto dai bambini è sepolto proprio qui?

Addentrandovi nella Valle senza Ritorno dove potrete percorrere diversi sentieri. Ognuno ha una sua caratteristica particolare che vi regalerà una caccia al tesoro per coinvolgere i vostri bambini. Oltre alla Tomba di Merlino, cercate la roccia dei falsi amanti, lo specchio delle fate, la fonte dell’eterna giovinezza, la tavola rotonda e l’albero d’oro. Sarà un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Buon viaggio!

 

Cristina e Mauro

 

@theredsontheroad

@theredsontheroad

Viaggiatori in camper

Ciao!
Siamo Cristina e Mauro di the Reds on the Road, una famiglia di sognatori e viaggiatori in camper. 
Raccontiamo le avventure in giro per il mondo insieme ai nostri migliori compagni di viaggio: Alice (classe 2010) e Samuele (classe 2012) che hanno iniziato a viaggiare già da neonati, con una buona dose di entusiasmo e curiosità sempre in valigia.
Amiamo i sentieri meno battuti, quegli angoli poco conosciuti dove l’esplorazione si fa interessante e ci spinge a sbirciare sempre un po’ più in là.
Amiamo gli on the road avventurosi, le corse sotto la pioggia e le notti stellate a bordo della nostra casetta con le ruote che ci regala sempre giardini diversi, con panorami nuovi fuori dalle finestre.
Condividiamo foto, video e racconti sui nostri profili social e sul nostro blog per portarvi con noi lungo la strada.
Salite a bordo e…buon viaggio!

Ig

Fb

Blog

YouTube