L’albo illustrato che ho scelto per questo secondo appuntamento della rubrica La libreria di Gabriele per EduchiAmali è Amici, scritto e illustrato da Satomi Ichikawa, giunto finalmente in Italia grazie alla casa editrice Orecchio Acerbo.

  

Amici di Satomi Ichikawa

In un periodo in cui il contatto umano è penalizzato per tutelare la nostra salute, ci rendiamo conto della sua insostituibilità.

L’argomento di questo libro lo ritroviamo già nel suo titolo, una dedica delicata alle persone che con la loro presenza e affetto rendono la nostra vita più intensa e gioiosa: ai nostri amici.

Raffinate e pastellate illustrazioni si fondono con brevi e accurate frasi, completandosi vicendevolmente. La narrazione delle diverse tipologie di amicizia si svolge attraverso lo stesso ambiente in ogni doppia pagina accompagnata da parole in rima.

 

 

Amici

Amici

 

Amici per tutta la vita

 

Amici mi ha colpito subito perché mi ha fatto tornare in mente un libricino di Tahar Ben Jalloun, L’ Amicizia, in cui l’autore ci narra le sue storie di amicizia, attraverso una viaggio nella memoria. Così similmente, in questo albo, anche il tema dell’amicizia è raccontato attraverso scene di vita quotidiana, momenti giocosi, risate all’aperto, condivisione delle fatiche, frammenti di episodi in cui ogni piccolo e grande lettore potrà rispecchiarsi, ritrovando un proprio ricordo, rivivendo stagioni ormai passate.

D’altronde tutti noi abbiamo uno o più amici, la fortuna è averne di leali e sinceri, testimoni e compagni preziosi che ci accompagnano per tutta la vita.

 

 

Amici

 

 

La preziosità di questo albo è nella leggerezza e gioiosità delle immagini, che conferiscono la giusta magia e importanza a una delle relazioni fondamentali, un legame che i bambini iniziano a sperimentare fin dalla loro infanzia, e nell’offrire uno spunto importante: ogni relazione è unica così come siamo unici noi. 

Avremo amici diversi e corrispondentemente amicizie diverse, la bellezza è nella sfumatura e nel rispetto dell’unicità dello stare insieme. 

 

 

amici

 

 

“Amici per i giorni di festa.

Amici per quelli di tempesta.

Amici da gennaio a dicembre.

Amici. Amici per sempre.”

 

Un albo illustrato adatto dai 4 anni di età.

 

 

Lucia

@lalibreriadigabriele

@lalibreriadigabriele

Rubrica libri per l'infanzia

Mi chiamo Lucia e sono la mamma di Gabriele e di Stefano. Amo i libri e credo fortemente nell’importanza della lettura ai bambini fin dall’età pre-scolare e del ruolo fondamentale che possiamo avere noi genitori.

Come scriveva Rodari: “Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere…bisogna educare i bimbi alla lettura..”. 

Oltre che educarli a ringraziare noi genitori possiamo educarli alla lettura e alle emozioni che trasmettono i libri: d’altronde basta poco, un libro, un tappeto e una lucina. 

Ig
Sito web 
Fb