Dicembre: il mese più magico dell’anno. Ma anche quello in cui si mangia di più! Quanti pandori e panettoni apriremo nei prossimi giorni?! Quanti magari ne abbiamo già aperti?! Alt! Attenzione!!! Apriamoli con cura, senza danneggiare le confezioni, perché potrebbero trasformarsi in tante belle cose…!

 

Ecco alcune idee (certe natalizie, altre un po’ meno) di come dare una nuova vita a queste preziose scatole…

1.ELMI E MASCHERE Un’idea che molto probabilmente alcuni bambini hanno già avuto e realizzato da sé; ma che sarà sicuramente molto divertente! La scatola del Pandoro con la sua forma particolare è perfetta per creare elmi da cavalieri, e maschere dei propri personaggi preferiti. Realizzarle è davvero molto semplice. Ci basterà colorare la scatola a piacere, o rivestirla con colla vinilica e carta colorata e incidere due fori in corrispondenza degli occhi e uno (facoltativo) al posto della bocca. Mi piace inserire questa proposta all’interno del calendario dell’avvento: un giorno si creano le maschere, e una delle serate seguenti metteremo in scena “lo spettacolo”, ognuno con la propria maschera.

2. CASETTE DECORATIVE O PER PRESEPE A questa proposta si adattano perfettamente anche le scatoline di panettoni e pandori mini. La loro dimensione le rende perfette sia come soprammobili ma anche da inserire all’interno del presepe. Iniziamo dipingendo il contenitore con tempere o colori acrilici. Una volta asciugato, con un pennarello nero tracciamo il disegno con i dettagli della casa, quindi le finestre, la porta ecc.. dopodiché incidiamolo con un taglierino, in modo che porte e finestre si possano aprire e chiudere. Possiamo scegliere se utilizzare anche la base, quindi riattaccarla con della colla a caldo, o meno. Per dare un tocco natalizio, mi piace molto l’idea di innevare il tetto e i davanzali delle finestre, dipingendoli di bianco o incollandoci dell’ovatta. Possiamo ricreare la Casa di Babbo Natale per esempio, o la capanna della Natività. Ci possiamo inserire delle peg dolls, e anche delle luci a led. L’effetto sarà davvero meraviglioso.

4. LANTERNA Per questa proposta vanno benissimo sia le scatole grandi che quelle piccole. Anche questa volta, iniziamo colorando o rivestendo con carta la nostra scatola. Disegniamo con un pennarello delle sagome che poi andremmo ad incidere con il taglierino. Per rimanere in tema natalizio, potremmo incidere delle stelle, un albero di Natale, un pupazzo di neve, o per i più abili, la scena della Natività… Possiamo scegliere se rivestire (all’interno) queste incisioni con della carta velina colorata oppure lasciare semplicemente i fori. Mettiamo all’interno della nostra lanterna una striscia di led, e… accendiamo la meraviglia!

 

pandori e panettoni

5. CAMPANELLE DI NATALE Le scatole piccole possono facilmente trasformarsi in campanelle di Natale da appenare per esempio alla porta d’ingresso. Anche in questo caso andranno dipinte o riviste con carta colorata e poi decorate a piacere.

6. CANESTRO Un’idea molto meno “natalizia” ma assai divertente, è quella di trasformare la scatola in un canestro. Ci basterà togliere la base e la parte superiore, attaccare con del nastro adesivo la scatola capovolta, al muro e procurarci delle palline! Ai bambini piacerà sicuramente!!!

7. PORTA MATITE Un’altra idea davvero semplice da realizzare anche con i bambini più piccoli. Capovolgendo la nostra scatola e decorandola a piacere potremmo creare un bellissimo porta matite per la scrivania. Possiamo decorarlo con strass, brillantini, pom pom, adesivi, perline, nastri… più cose mettiamo a disposizione dei bambini, più sarà divertente!

8. COPRIVASO Anche in questo caso terremo la scatola a testa in giù, e la decoreremo a piacere. Consiglio però di rivestirla all’interno, almeno nella parte più bassa, con un materiale impermeabile, come una pellicola di plastica o di carta stagnola, in modo che trattenga l’acqua. Questa e alcune delle idee precedenti, (es lanterna e porta matite) possono essere usata anche come idee regalo, da parte dei bambini. Saranno sicuramente apprezzati da parenti e amici!

Sono sicura che da questo momento guarderemo con occhi diversi queste scatole preziose…!!!

Buon divertimento e Buone Feste a tutti!

 

Evelyn

 

@manine_curiose

@manine_curiose

Attività creative e manuali

Mi chiamo Evelyn e sono la mamma di Kailyn (3 anni) e Liam (18 mesi).

Una delle cose che più mi ha affascinata una volta diventata mamma, è la meravigliosa curiosità con cui i bambini guardano il mondo.

Questo entusiasmo negli occhi fin dalle prime settimane di vita, questa voglia innata di esplorare, toccare, afferrare, portare alla bocca qualsiasi cosa. 

Ho sempre amato giocare con i bambini, ho lavorato come baby sitter e animatrice ed ora che sono mamma a tempo pieno mi diverto a proporre quotidianamente attività sensoriali, manuali e creative ai miei bimbi, assecondando ed incoraggiando questa loro curiosità.

Da qui il nome manine_curiose , della pagina Instagram in cui condivido quasi ogni giorno tante idee e attività da fare in casa.

Ne combiniamo di tutti i colori!

Vi aspettiamo 🖐🏽

Instagram