Attività per l’autunno!

 

Chi non ama i colori dell’autunno e delle sue foglie???

Rosso, giallo e arancione…colori caldi e vivaci, a contrastare il freddo della stagione che arriva. È proprio con le foglie che vi voglio proporre alcune semplici attività, pensate come sempre, per tutta la famiglia.

L’idea è infatti quella di passare del tempo di qualità insieme, grandi e piccoli, all’insegna della creatività e del divertimento.

La prima proposta, naturalmente, è quella di fare una bella passeggiata con i bambini al parco, nel bosco o in campagna, alla ricerca delle nostre protagoniste. Una vera e propria caccia alle foglie! Scegliamole con cura, quelle che più ci piacciono, di forme e dimensioni diverse, di ogni colore.

I bambini vorranno sicuramente impegnarsi a trovare quella più bella, quella più grande, quella più piccola… e così via! Assicuriamoci solo che non siano bagnate, in tal caso dovremmo asciugarle con cura per evitare che marciscano.

Una volta rientrati a casa sistemiamole sotto ad un peso in modo che rimangano ben piatte. Potremmo per esempio adagiarle tra le pagine di un grosso dizionario o tra le pagine di un giornale con sopra qualcosa di pesante.

Il giorno seguente potremmo già utilizzarle per le seguenti attività.

 

  • Collage di foglie Un’idea davvero semplice, adatta anche ai più piccoli. Occorrente: fogli di carta, colla. Divertiamoci a creare coloratissimi collage incollando le foglie sul foglio. Consiglio di lasciare i bambini liberi di seguire la loro fantasia e incollare le foglie a piacere, senza seguire per forza un disegno o uno schema. Sarà interessante vedere cosa prenderà forma sul foglio! Ovviamente potremmo provare a creare qualcosa anche noi sul nostro! In un secondo momento si potrebbero proporre alcune varianti. Potremmo, per esempio, invitare i bambini a creare delle facce, o degli animali, mostri immaginari ecc.. oppure potremmo tracciare sul foglio un disegno da completare appunto con le foglie. Si può per esempio disegnare una faccia, alla quale creare la capigliatura di foglie, oppure per restare in tema autunnale, possiamo disegnare il corpo di uno scoiattolo a cui incollare la coda di foglie. Sono sicura che ai bambini piacerà l’idea!

 

  • Stampi di foglie Occorrente: fogli di carta, tempere Coloriamo per bene le nostre foglie con le tempere e usiamole come stampini sul foglio. Per i bambini più piccoli sarà davvero una grande sorpresa, vedere la foglia che rimane stampata sulla carta! Anche in questa attività consiglio di lasciare spazio all’ immaginazione e fantasia.. Per aggiungere una variante, in seguito, si potrebbe disegnare il tronco di un albero e crearne la chioma con questa tecnica. Il risultato sarà sicuramente artistico!

 

  • Foglia Suncatcher Occorrente: carta adesiva trasparente, cartoncino colorato (nero fa un ottimo effetto), forbici Disegniamo sul cartoncino la sagoma di una foglia, piuttosto grande (abbastanza da poterci inserire alcune foglie), e con bordo spesso 2 cm circa. Ritagliamola e ricopiamola sul retro della carta adesiva. Ritagliamo anche quest’ultima. Togliamo le pellicola protettiva dalla carta adesiva e attacchiamoci la nostra sagoma, all’interno della quale andremo ad attaccare le foglie colorate. Dopodiché andiamo a fissare il nostro lavoro attaccando un altro foglio adesivo alla nostra foglia, in modo che le foglie attaccate risultino chiuse all’interno dei due fogli adesivi. Ritagliamo. Ora non ci resta che appendere la nostra foglia ad una finestra, ed aspettare che arrivi il sole ad illuminarla.. L’effetto dei raggi che filtrano, sarà meraviglioso!

 

  • Ghirlanda Occorrente: un piatto di carta, o un cartone da ritagliare, taglierino, colla. Iniziamo tracciando all’interno del piatto un cerchio col diametro di qualche centimetro più piccolo rispetto al piatto e ritagliamo con un taglierino. Avremmo ottenuto così un grande cerchio. Nel caso in cui non avessimo il piatto, potremmo usare un normale cartone da cui ritagliare un cerchio, abbastanza spesso per poterci attaccare poi le nostre foglie. Cospargiamolo di colla stick o vinilica e incolliamo a piacere le foglie in modo da creare una colorata ghirlanda. Una volta terminata, starà benissimo appesa sulla porta d’ingresso.Attività per l'autunno!
  • Porta candele Occorrente: vasetto di vetro, pennello, colla vinilica, candelina. Procuriamoci un vasetto di vetro; possiamo riciclare quello della marmellata o dei sottaceti, la dimensione è perfetta. Con un pennello cospargiamo l’esterno del nostro vasetto di colla vinilica. Incolliamo le foglie e lasciamo asciugare. Dopodiché cospargiamo di nuovo il tutto con abbondante colla vinilica, leggermente diluita con acqua. Lasciamo seccare per bene, e infine inseriamoci la candela.. La accendiamo? La sua luce sarà così calda e colorata. Se abbiamo dello spago o un nastro sottile, possiamo decorare il bordo del nostro vasetto con qualche giro di filo e un bel fiocco, per dargli un aspetto più raffinato.

 

  • Coriandoli Occorrente: forbici e/o perforatrice Questa proposta è indubbiamente la più semplice ma non per questo la meno divertente, anzi! Tagliare le foglie con delle forbici sarà un’esperienza nuova per i bambini e probabilmente anche rilassante. I coriandoli ricavati si potranno usare per giocare ai travasi, o per riempire un disegno incollandoli con la colla; potranno diventare la base per una vaschetta sensoriale in cui ambientare per esempio gli animali giocattolo, ricreando un bosco.. E perché no, anche se siamo appena in Ottobre si può giocare a tirarsi i coriandoli, i nostri sono anche amici dell’ambiente!!!

 

Spero che queste idee vi siano piaciute e che possano essere da spunto per qualche bel momento di condivisione e divertimento.

Buona Raccolta!

 

Evelyn

 

@manine_curiose

@manine_curiose

Attività creative e manuali

Mi chiamo Evelyn e sono la mamma di Kailyn (3 anni) e Liam (18 mesi).

Una delle cose che più mi ha affascinata una volta diventata mamma, è la meravigliosa curiosità con cui i bambini guardano il mondo.

Questo entusiasmo negli occhi fin dalle prime settimane di vita, questa voglia innata di esplorare, toccare, afferrare, portare alla bocca qualsiasi cosa. 

Ho sempre amato giocare con i bambini, ho lavorato come baby sitter e animatrice ed ora che sono mamma a tempo pieno mi diverto a proporre quotidianamente attività sensoriali, manuali e creative ai miei bimbi, assecondando ed incoraggiando questa loro curiosità.

Da qui il nome manine_curiose , della pagina Instagram in cui condivido quasi ogni giorno tante idee e attività da fare in casa.

Ne combiniamo di tutti i colori!

Vi aspettiamo 🖐🏽

Instagram