Si avvicina Halloween e ho scelto due albi illustrati interamente dedicati ai mostri!
2 libri per prepararsi ad Halloween
Entrambi molto particolari, con una similitudine di fondo, giacché trattano con stile divulgativo un tema fantastico, rappresentando queste creature mitiche in tutte le loro sfaccettature e fragilità, con un antropomorfismo emotivo che stimola la sensibilità e l’empatia del lettore.
Nella mente dei mostri di Guillame Duprat edito da Ippocampo è un meraviglioso albo che ci fa entrare letteralmente nelle loro menti, permettendoci di conoscere i loro pensieri, la spiegazione del perché di taluni comportamenti, apparentemente ispirati da violenza, in realtà provocati, e quindi assunti per difesa; così scopriamo che non sempre gli unici cattivi sono loro, ma che anche noi uomini, che continuiamo a descriverli come crudeli e senza cuore, abbiamo le nostre colpe da rimproverarci.
Un albo che indaga su sati d’animo ed emozioni, in senso assoluto, inducendo il lettore a simpatizzare e a mettersi nei panni dei protagonisti, che si mostrano spaventati, bisognosi di quiete o semplicemente nella necessità di difendere casa propria. Ogni doppia pagina segue lo stesso schema: a sinistra la storia leggendaria di ciascun mostro, così come la conosciamo, a destra invece il mostro a tutta pagina e un’aletta strategica che mostra il volto e che sollevata ci racconta i pensieri più intimi, come una confessione che si fa a un amico. Arricchente è la scelta di leggende e racconti di tutto il mondo, accanto a mostri a noi già noti (yeti, Frankestein, Cerbero e Polifemo), si narrano altre figure straordinarie e meno conosciute come Nian Shou, la Viverna e Ravana.
Un libro avvincente che ci restituisce in modo appassionato il lato umano dei cattivi, le loro fragilità e alla fine della lettura ci ritroviamo a pensare che in ogni creatura il bene e il male non sono così evidenti, ma mischiati fra loro e se solo ci ascoltassimo di più ci renderemmo conto di quanto possiamo essere anche noi mostruosi inconsapevolmente.
Mostri malati di Emmanuelle Houdart edito da Logos Edizioni è un vero e proprio prontuario medico per mostri.
I mostri, come noi umani, si…ammalano!
Tra l’esilarante e lo scientifico si analizzano malattie e rimedi…
Il mostro sotto il letto ha la malattia del sonno, quale può essere la cura? O un bel po’ di pepe rosa per provocare un sonoro starnuto oppure rimedio testatissimo nelle fiabe è un bel bacio che fa risvegliare tutti!
Di cosa invece potrebbe ammalarsi un orco? Facile, una bella indigestione, vista la sua alimentazione sregolata e poco attenta. Confesso che mi hanno fatto ridere tantissimo i pidocchi di Barbablù e la diarrea del Diavolo.
Un albo imperdibile con tavole illustrate superbe accompagnate da storie in bilico tra fantastico e reale, per scoprire che anche i mostri quando sono malati devono essere “pazienti” e lasciarsi curare.
Lucia