Questa è Susy, Susy Bell. Ha una fantasia sfrenata, un pochino esagerata.
Oggi vi mostro un albo illustrato che sprizza energia e immensa creatività. Vi presento Susy Bell.
Susy è una bambina davvero speciale, fin dal mattino la giornata le si presenta carica di possibilità, una tavolozza bianca da riempire di colore grazie alla sua infinita fantasia.
Anche una semplice colazione può trasformarsi in un’esperienza ricca ed emozionante. Perché farsi bastare un banale the con i biscotti se si può fare molto ma molto di più? Accompagnata da tre piccoli amici, un coccodrillo, un maialino e una gru, che lei accontenta nelle loro richieste, ecco che insieme danno vita a una meravigliosa e gustosissima tavola imbandita! Sì è vero, poi ci sono tanti piatti da lavare, e Orso non pare tanto contento, ma perché limitarsi nelle proprie possibilità di provare?
La giornata continua, e così anche le grandiose idee di Susy. Una visita alla biblioteca si trasforma in un vero e proprio viaggio in mondi da esplorare. La scienza, la chimica, la letteratura le permettono di scoprire e alimentare la propria curiosità. Per non parlare dell’arte, che letteralmente esplode nella testa di Susy, così come sulla pagina. Insieme a lei e ai protagonisti della storia, ci troviamo immersi nella vegetazione lussureggiante di Matisse e poi tra le ninfee di Monet.
E non finisce qui! Perché è arrivato il momento di mettersi all’opera: pennelli alla mano, Susy e i nostri amici daranno vita una mostra in cui la bambina interpreterà quadri di Picasso, Van Gogh, Klimt, Vermeer… Ricreerà perfino una scena della Cappella Sistina di Michelangelo. Lo stile dei grandi artisti e la vita di Susy si incontrano sulle tavole dandoci una prova di quanto l’immaginazione della bambina sia fluida e senza freni.
Anche il momento dell’andare a dormire può diventare un momento pieno di magia. Nonostante Orso cerchi di nuovo di riportarla con i piedi per terra, verso una realtà più ordinata e sicura, Susy continua a volare alto e non smette di creare, immaginare, costruire.
L’albo si chiude con un finale dolce e rassicurante. Perché anche il bambino più attivo, ha bisogno di un caldo abbraccio e le coperte rimboccate con cura per finire una giornata forse un pochino esagerata.
Susy Bell di Kenneth e Sarah Jane Wright, edito da Lapis Edizioni è un inno alla creatività e all’immaginazione senza limiti dei bambini. Con una prosa scorrevole e molto musicale (non manca qualche rima tra le battute dei personaggi), e delle illustrazioni dai colori accessi, il tratto che si muove dinamico, quasi nervoso sulla pagina, gli autori riescono a rendere magistralmente il senso dell’energia sfrenata della protagonista. Una forza contagiosa che fa venire voglia di aprire gli occhi alle meraviglie che ci circondano, alle piccole grandi sorprese quotidiane che ci aspettano, se solo fossimo in grado di coglierle.
Mi sono sentita molto Orso, che per tutta la storia prova a contenere e marginare lo spirito libero della bambina. Le sue espressioni allibite, gli occhi sbarrati e perplessi, ma allo stesso tempo la sua capacità di lasciare libera Susy, lo rendono un personaggio dolcissimo, quasi umano. Gli altri personaggi sono una spalla, fidi alleati che seguono la bambina in ogni sua bizzarra idea. Sul finale viene forse il sospetto che non sono altro che degli orsacchiotti, animati dalla bambina. Ma poco importa, perché avere degli amici che sanno assecondare e condividere la propria indole creativa è un’esperienza unica e fondamentale, sia che si tratti di compagni reali o immaginari.
Gli autori dedicano l’albo alle loro quattro figlie, le loro “quattro piccole forze della natura”. Quindi chissà che non si siano ispirate proprio a loro nella creazione del personaggio, ne sono quasi certa! Come io potrei essere il povero Orso, vedo in Susy molto di mia figlia seienne, che più cresce e più faccio fatica a stare al passo della sua energia e curiosità.
Susy Bell è una lettura simpatica, dinamica e frizzante come una fresca limonata nel caldo estivo. Vi farà sorridere di tenerezza e al tempo stesso sarà fonte di grande ispirazione per i piccoli lettori, che avranno modo di conoscere una nuova grande amica, compagna di giochi e sorprendenti avventure. Non resta che farsi travolgere da questo piccolo tornado di energia, tenendo a mente un detto che Susy cita da Matisse: La creatività richiede coraggio! Siete pronti?
Maria