“Il mio papà/la mia mamma” di Anthony Browne, Donzelli editore

 

Il mio papà” e “la mia mamma” di Anthony Browne edito dalla casa editrice Donzelli è un doppio albo illustrato che si legge da entrambi i versi: si può scegliere la parte dedicata al papà oppure quella dedicata alla mamma.

In vista della festa del papà sto rileggendo questo coloratissimo e divertente libro illustrato.

Lo schema narrativo è quello di un racconto da parte di un bambino delle qualità del suo papà e le illustrazioni, secondo lo stile immaginario e metaforico del suo autore, corrispondono alla visione dello sguardo infantile.

Dalle pagine spunta un papà che non ha paura di nulla (nemmeno del lupo cattivo delle fiabe…), che salta più in lato della luna, oppure diventa un cavallo per la tanta fame che ha, un pesce perché sa nuotare benissimo, che è forte come un gorilla (quasi immancabile nei libri di Browne…), un bravissimo ballerino e un talentuoso tenore.

Le illustrazioni con i volti in primo piano, sorridenti e divertenti creano rispecchiamento ed empatia per i piccoli lettori. Un albo carezzevole e allegro ma non banale che celebra la fantasia dei bambini e il loro amore per i genitori (e l’amore dei genitori per loro…).

il mio papà

Girando dall’altro lato, ricomincia una nuova carrellata di immagini che riguardano la mamma.

L’esito per entrambi è lo stesso: l’ illustrazione di un fortissimo abbraccio con il proprio amatissimo figlio è voce narrante di questo libro.

Insieme all’albo illustrato, allegato un poster da colorare con il volto del proprio papà e della propria mamma, da appendere alla parete di casa come piccola opera d’arte dei nostri piccoli lettori.

 

 

Lucia

@lalibreriadigabriele

@lalibreriadigabriele

Rubrica libri per l'infanzia

Mi chiamo Lucia e sono la mamma di Gabriele e di Stefano. Amo i libri e credo fortemente nell’importanza della lettura ai bambini fin dall’età pre-scolare e del ruolo fondamentale che possiamo avere noi genitori.

Come scriveva Rodari: “Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere…bisogna educare i bimbi alla lettura..”. 

Oltre che educarli a ringraziare noi genitori possiamo educarli alla lettura e alle emozioni che trasmettono i libri: d’altronde basta poco, un libro, un tappeto e una lucina. 

Ig
Sito web 
Fb