Il Cubo sensoriale
Il bambino con la sua mente assorbente riesce facilmente ad acquisire tutto quello che l’ambiente ha da offrire, ecco perché con il giusto materiale e attraverso il gioco è possibile rendere qualsiasi oggetto utile al suo sviluppo sensoriale.
In che modo possiamo renderlo possibile?
Come sappiamo, l’esperienza diretta è alla base del metodo Montessori e i bimbi piccoli attraverso i 5 sensi riescono a conoscere il mondo che li circonda. La sperimentazione tattile e orale sono le prime attività di gioco e di conoscenza che i bimbi utilizzano.
Per questo motivo, il cubo sensoriale è uno degli strumenti capaci di colmare questa sete di curiosità che ogni bambino piccolo ha dentro di sé. Stimola tutti i sensi incoraggiando l’apprendimento attraverso la sperimentazione, aiuta il bambino a sviluppare la micro-motricità: afferrare, vedere, ascoltare, manipolare, toccare…
È un gioco #plasticfree ed è uno degli strumenti perfetti da regalare anche per il “semplice” divertimento che offre.
A che età puoi proporlo?
Puoi presentarlo al bambino dai suoi 3/4 mesi di età, appoggiandolo accanto a lui sul suo tappeto di gioco. Si tratta di un cubo morbido, in cui ogni suo lato offre al piccolo un’esperienza di gioco diversa.
I 6 lati sono realizzati con stoffe cerificate oeko-tex, e solitamente la scelta ricade su:
- cotone
- spugna di cotone
- minky pile
- pannolenci
In tal modo, attraverso le diverse consistenze, il bambino scopre ciò che è morbido, peloso, rumoroso. All’interno o su una facciata di gioco, ha infatti un campanellino che ad ogni movimento, incuriosisce il bambino.
Ad arricchire lati e attività e a renderlo un gioco a tutto tondo, ci sono anelli o palline che si muovono, fiorellini che si attaccano e staccano, nastrini che spuntano da varie sagome come animali, sole, nuvole…massaggiagengive in legno, maniglie di stoffa per afferrarlo e agitarlo facilmente, elastici ricoperti per un effetto sorpresa e tutto ciò che la fantasia può ispirare.
Silvia