Il Cubo sensoriale

Il bambino con la sua mente assorbente riesce facilmente ad acquisire tutto quello che l’ambiente ha da offrire, ecco perché con il giusto materiale e attraverso il gioco è possibile rendere qualsiasi oggetto utile al suo sviluppo sensoriale.

In che modo possiamo renderlo possibile?

Come sappiamo, l’esperienza diretta è alla base del metodo Montessori e i bimbi piccoli attraverso i 5 sensi riescono a conoscere il mondo che li circonda.
La sperimentazione tattile e orale sono le prime attività di gioco e di conoscenza che i bimbi utilizzano.

Per questo motivo, il cubo sensoriale è uno degli strumenti capaci di colmare questa sete di curiosità che ogni bambino piccolo ha dentro di sé. Stimola tutti i sensi incoraggiando l’apprendimento attraverso la sperimentazione, aiuta il bambino a sviluppare la micro-motricità: afferrare, vedere, ascoltare, manipolare, toccare

È un gioco #plasticfree ed è uno degli strumenti perfetti da regalare anche per il “semplice” divertimento che offre.

il cubo sensoriale

A che età puoi proporlo?

Puoi presentarlo al bambino dai suoi 3/4 mesi di età, appoggiandolo accanto a lui sul suo tappeto di gioco. Si tratta di un cubo morbido, in cui ogni suo lato offre al piccolo un’esperienza di gioco diversa.

I 6 lati sono realizzati con stoffe cerificate oeko-tex, e solitamente la scelta ricade su:

  • cotone
  • spugna di cotone
  • minky pile
  • pannolenci

In tal modo, attraverso le diverse consistenze, il bambino scopre ciò che è morbido, peloso, rumoroso. All’interno o su una facciata di gioco, ha infatti un campanellino che ad ogni movimento, incuriosisce il bambino.

Ad arricchire lati e attività e a renderlo un gioco a tutto tondo, ci sono anelli o palline che si muovono, fiorellini che si attaccano e staccano, nastrini che spuntano da varie sagome come animali, sole, nuvole…massaggiagengive in legno, maniglie di stoffa per afferrarlo e agitarlo facilmente, elastici ricoperti per un effetto sorpresa e tutto ciò che la fantasia può ispirare.

Silvia

@la.tatasilvia

@la.tatasilvia

Artigiana

Ciao mi chiamo Silvia, sono una ragazza di 32 anni e soprattutto sono mamma di due bambini che riempiono le mie giornate.


Sono laureata in scienze dell’educazione, e per anni ho lavorato insieme ai bambini, tra asilo nido e scuole dell’infanzia.

Dopo la prima maternità, ho dovuto mettere in stand-by il mio “lavoro ufficiale” di educatrice per potermi dedicare alla famiglia.

La mia determinazione mista alla testardaggine che mi caratterizzano e la voglia di rimanere attiva per ritrovare una soddisfazione personale che va al di là della maternità, mi hanno fatto trovare un hobby che mi appassiona davvero molto!


Unendo ciò che da piccola avevo imparato con la mamma, come il lavoro all’uncinetto e il desiderio di imparare a cucire a macchina, ho iniziato a creare accessori utili, personalizzati e colorati per bambini, e una linea di giochi ad ispirazione montessoriana.
Essa nasce, oltre che dalla mia curiosità verso il cucito, dal mio percorso formativo, dalle mie conoscenze e dalle consapevolezze maturate con il lavoro, anche dalla mia passione per i giochi plastic free, di tessuto e legno in particolare.

Tata Silvia è il nome che ho dato al mio spazio creativo, perchè è così che venivo affettuosamente chiamata da diversi genitori al nido e soprattutto è un nome a me particolarmente caro: è il nome che il mio fratellino mi aveva dato in famiglia.

Il mio spazio nasce con l’idea di accogliere te e il tuo mondo di mamma, figlia, donna, di condividere consigli, racconti, ricordi, esperienze e regalarti, quando possibile, degli strumenti utili per la crescita del tuo bambino.

In questo scambio, rimane per me fondamentale l’ascolto di pensieri e vissuti con chi arriva a conoscermi…cerco così di accorciare le distanze che impone una relazione, di amicizia e di acquisto, on line.

 

Dove puoi acquistare il prodotto

Facebook

Instagram