Conoscete i dischetti inventastorie?

Un gioco semplice ma con moltissime potenzialità, adatto ai bambini dai 3 anni!

 

Cosa sono i dischetti inventastorie?

 

Inventare storie è un gioco utile per sviluppare la capacità creativa e linguistica dei bambini, in solitaria o con amici, fratelli, la mamma e il papà.

L’obiettivo del gioco è di incrementare la voglia di creare un dialogo centrato sulle classiche storie della letteratura, per sviluppare le competenze linguistiche che nel tempo piano piano si affinano nella terminologia e per sviluppare la capacità di riflettere sulle emozioni dei personaggi e ricostruire la sequenza della storia.

Attraverso un mezzo materiale, concreto e materico i bambini hanno la possibilità di acquisire le competenze in modo implicito e automatico.

I dischetti inventastorie sono dipinti uno ad uno su gettoni di legno circolare sottile e levigato. Viene utilizzato solo colore ad acqua atossico, e sono composti da un numero variabile di personaggi o cose.

Il gioco solitamente comprende una decina di dischetti, tranne alcune storie che ne richiedono di meno o di più.


Le storie che possono essere inventate sono dalle più classiche (che rispecchiano i disegni sui dischetti) alle più creative o personalizzate (con personaggi su richiesta), inserendo anche altri personaggi presi dai giochi casalinghi. 

L’idea è di giocare in modo analogico, creativo, condiviso e di poter portare tutti i giochi in borsa per ogni occasione! 

Il bambino si sentirà immerso in un mondo inanimato, smetterà di essere un ricettore passivo di significati e di esperienze ma metterà in campo tutta la sua fantasia e creatività.


Il suo mondo e il vostro, diventerà di meraviglia e stupore.

 

 

 

Chi è Silvia RatabiRata?

 

 

Ciao, mi chiamo Silvia alias RatabiRata,

una ragazza di 35 anni, un’impiegata, e la cosa per me più importante, una mamma.

Da sempre amo creare con diversi materiali, cucire e lavorare all’uncinetto e negli ultimi anni ho iniziato a occuparmi di accessori per bambini, abbigliamento e piccoli giochi per la crescita!

RatabiRata è il nome che ho scelto per questo mondo!

Nel 2019 nasce in me la consapevolezza di volere questo nome che mi riporta all’infanzia. Questa è una delle filastrocche vercellesi, del luogo dove sono nata e vivo, che vengono raccontate, canticchiate e utilizzate per addormentare solitamente i bimbi piccoli. Insomma, una di quelle cantilene che ho sentito da mia nonna, mia mamma poi e cantata da me quando mia figlia era piccola.

Il mio mondo vuole essere per te accoglienza, calma e rispetto. Una culla sicura dove sentirsi bene.

In un mondo di urgenza, corse e fretta, ho deciso di rallentare e rilassarmi creando capi unici e giochi di fantasia per raccontare l’infanzia a modo mio naturalmente.

Attraverso la creazione di giochi all’uncinetto o di tipo naturali e analogici, intreccio con le neomamme pensieri, vissuti ed esperienze, che ci fanno condividere sorrisi, alleviano dubbi e tristezze e rendono più umano il contatto al market e rendono meno sole le persone.

 

Dove acquistarli? 

 

Facebook

Instagram

Etsy 

Blog