Sono qui con te – Elena Balsamo
Elena Balsamo offre uno sguardo nuovo e rivoluzionariosulla vita prenatale e sulla nascita.
Nella prima parte l’autrice mira a esplorare le pratiche di maternage nelle diverse culture, mentre nella seconda offre al lettore un vero e proprio strumento terapeutico per rivedere la propria vita alla luce dell’esperienza intrauterina e del parto.
Basato su un’accurata documentazione scientifica, Sono qui con te si rivolge ai genitori, nonché agli operatori socio-sanitari che desiderano comprendere meglio l’universo del maternage.
L’autrice
Elena Balsamo è una pediatra “olistica”, specialista in puericultura, esperta nelle tematiche perinatali e tre volte mamma. La sua vita è dedicata al sostegno della relazione mamma-bambino soprattutto nel periodo della gravidanza, del parto e dell’allattamento, e alla comprensione dei vissuti del neonato, di cui cerca di farsi interprete. Da anni si occupa di maternage interculturale e di pedagogia Montessori. Su tutti questi temi svolge attività di formazione per genitori e operatori in ambito sanitario ed educativo.
EURO 18
La mia recensione
Questo libro lo consiglio alle mamme in attesa o ai genitori che si stanno occupando del bambino nei primi mesi di vita perché la scrittrice con un approccio secondo me ideale, quindi che non si pone nella condizione di dirci ciò che è giusto o sbagliato, ci permette con dei dati scientifici di farci delle domande sul ruolo naturale della mamma e del papà e su quello che invece deriva dalla società, mostrandoci anche come nelle diverse culture ci sia anche un modo diverso di prendersi cura del neonato e di considerarlo. Questo approccio permette di ampliare il punto di vista e di farci le giuste domande per approcciare alla genitorialità con consapevolezza.
Flavia