Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina – Giorgia Cozza
La nascita di un bambino è un evento di grande gioia per tutta la famiglia, un evento che può essere vissuto con partecipazione ed entusiasmo anche dal primogenito, se accompagnato dall’affetto e dalla comprensione di mamma e papà.
Il libro Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina di Giorgia Cozza risponde ai dubbi e agli interrogativi dei genitori, offrendo utili informazioni e suggerimenti pratici per coinvolgere i fratelli maggiori nell’attesa e nell’accoglienza del nuovo nato.
L’autrice
Giorgia Cozza, giornalista comasca e madre di quattro figli, collabora a varie riviste specializzate occupandosi di gravidanza, allattamento al seno, psicologia e salute della mamma e del bambino. Per Il leone verde ha pubblicato il best seller Bebè a costo zero, ormai giunto alla terza edizione (anche in Mondadori 2012, in uscita in Spagna e in Polonia), Bebè a costo zero Crescono (2016), DIS-Connessi (2016) Quando l’attesa si interrompe, Me lo leggi?, Benvenuto Fratellino, Benvenuta sorellina, Latte di mamma…tutte tranne me!, Pannolini lavabili, Il calendario dei nove mesi, le Storie di Alice (libri illustrati per bimbi da 0 a 6 anni) e la favola La stellina che aveva paura del buio; nonché Allattare è facile!, La pappa è facile!, La nanna è facile!, Neomamma è facile! e Neononni è facile!
È autrice di Goccia di vita (Ave, 2010) e La cuginetta che viene da lontano (Ave, 2012), di Allattare e lavorare si può! (La Leche League) e co-autrice di Allattamento al seno (De Agostini, 2011).
EURO 16,50
La mia recensione
Questo libro l’ho trovato molto utile perché affronta il tema dell’arrivo del fratellino da tutti i punti di vista.
Quindi se avete una domanda o una paura, soprattutto le mamme che sono ancora in attesa, questo libro vi lascia delle risposte.
Risposte scientifiche, ma trattate in modo semplice e diretto, e molte esperienze che sono alla fine di ogni capitolo.
Lo consiglio perché non viene trattato solo il tema di come favorire la relazione tra fratelli o la questione di come vivere questa nuova vita in quattro, cinque, sei… Si centra sulle strategie pratiche e sulla gestione delle problematiche, come ad esempio se si sta ancora allattando il precedente bambino o se la gravidanza è stata interrotta o ancora se il fratellino ha avuto dei problemi di salute. Il libro ci aiuta quindi a riflettere sulle parole da scegliere per spiegare al fratello maggiore cosa sta succedendo!
Alla fine di ogni capitolo troviamo un simpatico riquadro utilissimo per mettere a fuoco le strategie pratiche suggerite.
Lo consiglio!
Flavia